Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
VEJA – Materiali organici e trasparenza, aldilà di una semplice sneaker
Pubblicato il 08.12.2024VEJA – Materiali
organici e trasparenza, aldilà di una semplice
sneaker
Le sneaker VEJA, sono da tutti conosciute oggi
come le scarpette più virtuose del Vecchio Continente.
Il marchio VEJA è stato fondato nel 2004 da Sébastien Kopp
e François-Ghislain Morillion, due ragazzi fissatissimi di
sneaker, di quelli che hanno le edizioni limitate e i pezzi da
collezione, preziose e costosissime. Purtroppo però, le sneakers
che portiamo ai piedi, hanno processi produttivi complessi ed
inquinanti: pensiamo solamente al numero di pezzi, materiali
e cuciture in ogni paio; per non parlare delle colle, dei siliconi
e dei pezzi in gomma prodotti chissà come e a quale prezzo di
manodopera ed inquinamento. Indagando sul processo di
produzione, sui materiali e sui costi che ogni scarpetta cela
dietro di sé, Sébastien e François hanno cercato una scelta più
etica, purtoppo senza trovarla. L’offerta sul mercato di
sneaker“eco-friendly” presentava, in
effetti, modelli poco attraenti per due ragazzi così abituati al
design contemporaneo, sempre alla ricerca di uno stile urbano unico
e ricercato.
Ecco allora che i due ragazzi, spinti da questa fortissima esigenza, fondano un loro marchio con l’ambizione (riuscitissima) di produrre scarpe eco-friendly, ma che fossero comunque stilose e ricercate. VEJA nasce quindi come un marchio di scarpette che rispetta diritti umani ed ambiente, facendo la differenza in campo economico, sociale ed ecologico, utilizzando tecnologie avanzate e commercio equo.
In 10 anni, VEJA ha
re-inventato la produzione di una sneaker, facendo piccoli,
importanti passi e nonostante abbiano costi di produzione più alti
della media, pagando le materie prime dal 30% al 100% in più,
registrano utili sempre positivi di anno in anno.
In pochissimo tempo, VEJA, ha moltiplicato la sua produzione, iniziata con 5mila paia, arrivata già nel 2010 a 125mila. Un successo assicurato dalla crescita esponenziale di consumatori critici, da clienti attenti all’etica umana e ambientale, che premiano il brand senza che esso spenda un solo soldo in pubblicità.
Le sneaker VEJA sono create
utilizzando materiali riciclati, come gli scarti di cotone
dell’industria della moda, la juta, il
poliestere.
Nello specifico, i materiali utilizzati per la creazione delle sneckers VEJA sono:
- cotone organico per le scarpe in canvas
- gomma naturale (wild rubber) dall’Amazzonia
per le suole, cioè la gomma raccolta tramite incisione, quella che
noi chiamiamo caucciù.riale di queste piante.
rete “B-Mesh” (=Bottle Mesh): un materiale leggero, traspirante e waterproof realizzato riciclando bottiglie di plastica, ogni paio di scarpette VEJA ricicla 3 bottiglie. - rete “J-Mesh” : un tipo di canvas in juta, che mette insieme questa fibra tradizionale della regione amazzonica con cotone riciclato, ottenendo un materiale resistente, antistatico, traspirante e termoregolatore.
- tinture vegetali ed ecologiche senza
l’utilizzo di cromo
pelle: il brand sta lavorando per avere un completo controllo della filiera produttiva: dalla nutrizione all’allevamento degli animali
emissione di CO2 al minimo scegliendo sempre il trasporto su acqua ed eliminando così le emissioni inquinanti.
packaging in cartone riciclato - Anche la distribuzione e la logistica seguono i medesimi ideali. Atelier Sans Frontieres, che si occupa di magazzino e spedizioni, aiuta le persone riabilitandole nel mondo del lavoro, contribuendo al progetto aziendale eco-solidale; che oggi vanta 3 milioni di pezzi venduti e la presenza in oltre 1500 boutique in tutto il mondo.
VEJA crea collezioni di
scarpe ecologiche anche per i più piccoli, riconoscibilissime per
la presenza della V, rappresentanto un prodotto green e al contempo
di tendenza, sia per i più piccoli che per i
grandi.
VEJA è la dimostrazione piena di come si possa scegliere delle strade alternative, di come si possa cominciare a cambiare il mondo fornendo un esempio virtuosissimo di branding.
- Red wing shoes: storia e tradizione di una scarpa americana Pubblicato il 10.12.2024
- Elvine, sostenibilità ambientale di ogni capo Pubblicato il 10.12.2024
- CP COMPANY: attraverso una lente per guardare la città!Cp company: attraverso una lente per guardare la città! Pubblicato il 08.12.2024
- Camicie Bevilacqua: la sartoria fiorentina raccontata attraverso i tessuti Pubblicato il 08.12.2024
- NUPTSE JACKET: UN CAPO RIVOLUZIONARIO DIVENTATO UN MITO. Pubblicato il 08.12.2024