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Raincoat STUTTERHEIM: un ricordo intramontabile di famiglia
Pubblicato il 04.12.2024Raincoat STUTTERHEIM: un ricordo intramontabile di famiglia
Se quella che stiamo per raccontarvi fosse la
storia di un romanzo, o la narrazione di un film, vi terremmo
incollati per conoscerne il finale; e invece non c’è nulla di
inventato nella storia di un brand divenuto un successo e che nasce
dai sentimenti più profondi, dalle emozioni più vere e dai ricordi
di famiglia più intimi di un ragazzo svedese che ha saputo nel giro
di un anno, trasformare la propria malinconia e i propri pensieri,
in un progetto di successo.
Una storia, quella di STUTTERHEIM che fa venire
voglia difare, di creare, di inventare... che fa
venire voglia di guardare dentro noi stessi e di trovare la giusta
ispirazione per imitarne il
percorso.
Siamo nel 2010 e Alexander tira fuori da un
vecchio capanno di famiglia, un impermeabile appartenuto al nonno,
che lo aveva in dotazione per affrontare la dura pesca nei mari del
nord.
Uomo dal grande temperamento (come lo
ricorda direttamente il nipote), affrontava la pesca come si
affronta la vita, con tenacia e forza, anche con i più brutti
temporali e il mare burrascoso. Ecco che allora in quel momento
tutti i ricordi riaffiorarono nella mente di Alexander
Stutterheim che volle subito indossare quell’impermeabile.
Alexander lo descrive come un capo di grande fascino e molto
funzionale ma con una vestibilità enorme... Da lì,
l’intuizione di reinventare una versione aggiornata e
contemporanea di quel vecchio capo.
Un tributo a
suo nonno e al suo amore per la vita.
Acquista un pezzo di tela cerata e utilizzando il vecchio modello
del nonno come guida, ne disegna uno dallo stile più moderno e
destinato a vestire uomini e donne contemporanei.
Realizza i primi capi in collaborazione con delle sarte di una
piccola fabbrica tessile, dove capisce immediatamente che quegli
impermeabili dovevano assolutamente essere handmade.
E ancora oggi le sarte confezionano, controllano, numerano e
firmano personalmente ogni capo.
Dopo aver venduto i primi 200 pezzi direttamente l'interno del suo
appartamento, Alexander Stutterheim decide di spostarsi in un luogo
più adatto fondando così il primo show room di un brand destinato
al successo.
Scelta dei materiali, ricerca di forme nuove, attenzione ai minimi
dettagli di lavorazione fatta a mano, sono le caratteristiche di un
raincoat, nato come tributo di famiglia e divenuto un capo di
tendenza.
“Sono molto felice (anche se la
nostalgia riaffiora di tanto in tanto) di essere riuscito a
riportare in vita il vecchio impermeabile di mio nonno. Un capo da
indossare in campagna, al mare o anche solo per una passeggiata in
città. Ora è possibile essere eleganti anche se il tempo è
brutto.”
(Alexander Stutterheim)
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