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Raincoat STUTTERHEIM: un ricordo intramontabile di famiglia

Pubblicato il 04.12.2024

Raincoat STUTTERHEIM: un ricordo intramontabile di famiglia

Se quella che stiamo per raccontarvi fosse la storia di un romanzo, o la narrazione di un film, vi terremmo incollati  per conoscerne il finale; e invece non c’è nulla di inventato nella storia di un brand divenuto un successo e che nasce dai sentimenti più profondi, dalle emozioni più vere e dai ricordi di famiglia più intimi di un ragazzo svedese che ha saputo nel giro di un anno, trasformare la propria malinconia e i propri pensieri, in un progetto di successo.
Una storia, quella di STUTTERHEIM che fa venire voglia difare, di creare, di inventare... che fa venire voglia di guardare dentro noi stessi e di trovare la giusta ispirazione per imitarne il percorso.

Siamo nel 2010 e Alexander   tira fuori da un vecchio capanno di famiglia, un impermeabile appartenuto al nonno, che lo aveva in dotazione per affrontare la dura pesca nei mari del nord.
Uomo dal grande temperamento (come lo ricorda direttamente il nipote), affrontava la pesca come si affronta la vita, con tenacia e forza, anche con i più brutti temporali e il mare burrascoso. Ecco che allora in quel momento tutti i ricordi  riaffiorarono nella  mente di Alexander Stutterheim che volle subito  indossare quell’impermeabile. Alexander lo descrive come un  capo di grande fascino e molto funzionale ma con una vestibilità enorme... Da lì, l’intuizione di reinventare  una versione aggiornata e contemporanea di quel vecchio capo.
Un tributo a suo nonno e al suo amore per la vita.
Acquista un pezzo di tela cerata e utilizzando il vecchio modello del nonno come guida, ne disegna uno dallo stile più moderno e destinato a vestire uomini e donne contemporanei.

Realizza i primi capi in collaborazione con delle sarte di una piccola fabbrica tessile, dove capisce immediatamente che quegli impermeabili dovevano assolutamente essere handmade.
E ancora oggi le sarte confezionano, controllano, numerano e firmano personalmente ogni capo.
Dopo aver venduto i primi 200 pezzi direttamente l'interno del suo appartamento, Alexander Stutterheim decide di spostarsi in un luogo più adatto fondando così il primo show room di un brand destinato al successo.
Scelta dei materiali, ricerca di forme nuove, attenzione ai minimi dettagli di lavorazione fatta a mano, sono le caratteristiche di un raincoat, nato come tributo di famiglia e divenuto un capo di tendenza.

“Sono molto felice (anche se la nostalgia riaffiora di tanto in tanto) di essere riuscito a riportare in vita il vecchio impermeabile di mio nonno. Un capo da indossare in campagna, al mare o anche solo per una passeggiata in città. Ora è possibile essere eleganti anche se il tempo è brutto.”
                                                                                                                                                (Alexander Stutterheim)

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