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CP COMPANY: attraverso una lente per guardare la città!Cp company: attraverso una lente per guardare la città!
Pubblicato il 08.12.2024
Cp company: attraverso una lente per
guardare la città!
Quella di CP company è una storia autentica e
originale, scandita da tappe fondamentali, non solo per il percorso
imprenditoriale dell’azienda, ma per la storia stessa della moda e
dello sportswear italiano.
Nel 1971,il suo fondatore, Enzo Fusco, uomo
poliedrico e fantasioso dalla natura spiccatamente creativa e
innovatrice entra in contatto con ll’estro e le doti rivoluzionarie
del designer italiano Massimo Osti e, nasce una delle aziende
italiane maggiormente riconosciute su scala mondiale per lo
sportswear e per l’abbigliamento maschile.
Osti veniva dal mondo della grafica
pubblicitaria, ma intorno agli anni 70 disegnò una collezione di
t-shirt utilizzando le stesse tecniche di stampa, che veniva
usata per la carta. Accettò quindi in seguito di creare una vera e
propria collezione di abbigliamento maschile e diventare socio
dell’azienda a cui volle dare il nome di Chester Perry, come quella
in cui lavorava Bristow, il protagonista di un fumetto popolare in
quegli anni. Nel 1978, la Chester Perry divenne quella che oggi
conosciamo con il nome di C.P. Company.
Con C.P. Company, Osti potè sperimentare tutta la
sua creatività con idee da subito rivoluzionarie per il settore e
con lavorazioni all’avanguardia, come il “tinto in
capo”, un procedimento che permetteva di ottenere
effetti di tono su tono grazie alla diversa reazione che avevano i
diversi materiali che componevano un capo finito, ad un unico bagno
di tintura.
Da oltre 45 anni, la C.P. Company è l’azienda che
più di ogni altra conserva e perfeziona tecniche di tintura che ne
fanno la principale caratteristica del brand.
Alla base della filosofia dell’azienda ci sono due
concetti che ispirano da sempre le collezioni di abbigliamento:
un’attenta indagine sulle funzioni d’uso delle uniformi di
tradizione militare e degli abiti da lavoro e la trasformazione
della materia nel laboratorio sperimentale del
colore.
Le uniformi come ispirazione, perchè da sempre
riassumono eleganza e funzionalità, caratteristiche imprescindibili
per il marchio CP company e che sono la base essenziale su cui si
fondano tutte le ricerche stilistiche e produttive del
brand.
Uno dei momenti storici dell’azienda che ne ha
segnato il percorso per sempre, fu il 1988, quando l’estro di
Massimo Osti, creò quella che sarebbe divenuta la giacca icona
rappresentativa del brand: la Goggle Jacket.
Realizzata per i piloti della Mille Miglia, la giacca è famosa per
le lenti inserite direttamente sul cappuccio e sulla manica, ideate
per facilitare i movimenti dei piloti durante le gare. Questa idea
di applicare le lenti sul bavero prima e sul cappuccio poi, veniva
dalle giacche della guardia militare giapponese e servivano come
protezione totale dal vento e dagli agenti
atmosferici.
Di nuovo uno sguardo interessato all’equipaggiamento
militare ove si raggiungeva il massimo grado di evoluzione tecnica
applicata all’abbigliamento.
Oggiil tema delle lenti ha influenzato
ulteriormente le collezioni C.P. Company e, l’applicazione
delle lenti è stata ampliata inserendole nei cappucci delle
felpe da uomo, impressi sulle t-shirt e hanno dato
vita a nuovi modelli con la lente inserita sul braccio del giaccone
uomo.
Dalla sua fondazione, fino ad oggi la C.P: company
si è sempre distinta per la volontà di anticipare le tendenze e con
creatività e intuito vestire intere generazioni di
uomini.
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